COMMITTENTE/CLIENT: Privato
GENIUS LOCI rispettare territorio utilizzando per la progettazione l’orografia del terreno, non ci sono emergenze o elementi di alterazione visiva oltre la fascia, fascia che è elemento dominante del luogo, matrice -genius loci- fondamentale input progettuale. Il progetto si articola, non su stilemi e tipologie architettoniche con tetto a capanna e visivamente percepibile come aggiunta sull’area ma si diversifica da questo, in funzione del territorio -vincolo imprescindibile ed ineludibile- tutelato e normato.
L’obiettivo del progetto è di assicurare un equilibrato rapporto tra l’insediamento e l’ambiente agricolo, tutelando i valori paesistico-ambientali caratteristici del territorio e ubicando gli edifici nel rispetto della morfologia del terreno.
Allo scopo è stata pensata una tipologia edilizia esulante dalla riproposizione di stilemi ma che ascoltasse il DNA urbano territoriale in modo da inserirsi il più possibile nel rilievo della terra, per ridurre i movimenti di scavo e diminuire l’impatto ambientale, sfruttando i diversi livelli delle “terrazze”, quelle tipicamente liguri, con fasce coltivate ad oliveto e vigne.